CommonSpaces
Piattaforma web di apprendimento collaborativo
CommonSpaces è una piattaforma web di apprendimento collaborativo e mentoring online, dedicata allo sviluppo di competenze utili nel mondo del lavoro.
Il suo obiettivo è ridurre la distanza tra il mondo accademico e il mercato del lavoro, offrendo:
- risorse educative aperte (OERs) gratuite per la costruzione di percorsi di apprendimento;
- strumenti di comunicazione interpersonale e di condivisione dei contenuti che facilitano la creazione e la gestione di relazioni di mentoring.
La piattaforma ospita alcune comunità di pratica (CoP) formate da docenti universitari, laureati e dottorandi, professionisti giovani ed esperti, formatori professionali, disoccupati in cerca di un lavoro. All’interno della comunità, i partecipanti possono assumere ruoli diversi (mentore, mentee, tutor, supervisore) collaborando ad attività finalizzate ad accrescere le opportunità di impiego.
Le comunità di pratica fanno riferimento a:
- istituzioni accademiche e di mentoring, come: Sapienza – Università di Roma, Politécnico de Leiria (Portogallo), Brightside Trust – la maggiore istituzione di mentoring del Regno Unito;
- reti professionali, quali: EST – European School of Translation, AITI – Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, COMETEC – Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.
La piattaforma CommonSpaces è stata realizzata con la nostra applicazione web di apprendimento collaborativo.
CommonS è un progetto europeo del programma Erasmus+.
Realizzazione e manutenzione dell’applicazione.
Django e altri componenti software open source, PostgreSQL, NGINX, Ubuntu.
Vedi altre applicazioni