CommonSpaces

Piattaforma web di apprendimento collaborativo

CommonSpaces è una piattaforma web di apprendimento collaborativo e mentoring online, dedicata allo sviluppo di competenze utili nel mondo del lavoro.

Il suo obiettivo è ridurre la distanza tra il mondo accademico e il mercato del lavoro, offrendo:
  • risorse educative aperte (OERs) gratuite per la costruzione di percorsi di apprendimento;
  • strumenti di comunicazione interpersonale e di condivisione dei contenuti che facilitano la creazione e la gestione di relazioni di mentoring.

La piattaforma ospita alcune comunità di pratica (CoP) formate da docenti universitari, laureati e dottorandi, professionisti giovani ed esperti, formatori professionali, disoccupati in cerca di un lavoro. All’interno della comunità, i partecipanti possono assumere ruoli diversi (mentore, mentee, tutor, supervisore) collaborando ad attività finalizzate ad accrescere le opportunità di impiego.

Le comunità di pratica fanno riferimento a:
  • istituzioni accademiche e di mentoring, come: Sapienza – Università di Roma, Politécnico de Leiria (Portogallo), Brightside Trust – la maggiore istituzione di mentoring del Regno Unito;
  • reti professionali, quali: EST – European School of Translation, AITI – Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, COMETEC – Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.

La piattaforma CommonSpaces è stata realizzata con la nostra applicazione web di apprendimento collaborativo.

CommonS è un progetto europeo del programma Erasmus+.

Realizzazione e manutenzione dell’applicazione.

Django e altri componenti software open source, PostgreSQL, NGINX, Ubuntu.

Vedi altre applicazioni