Casa dolce casa

Le sostanze tossiche presenti nelle case

Casa dolce casa è un prodotto ipermediale sulle sostanze tossiche presenti nelle case. È rivolto ai medici, ai genitori e a tutti coloro che hanno un costante rapporto con i bambini.

È stato realizzato per Milupa SpA in collaborazione con il Centro Antiveleni e la Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, il nido dell’UOC di Pediatria dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

Il prodotto si sviluppa come una caccia al tesoro, alla ricerca di oggetti della vita quotidiana che possono contenere sostanze tossiche.

Ad ogni oggetto trovato è associata una scheda che descrive la sostanza, la sua modalità d’azione, il grado di pericolosità e cosa fare in caso di contatto. Le schede sono raccolte in un archivio insieme a documenti più dettagliati rivolti ai medici.

La fruizione del CD è supportata da una barra degli strumenti sempre presente e da schermate di aiuto grafico-testuale.

Grazie alla sua “originalità, vicinanza al vivere quotidiano e soprattutto la complessa progettazione“, il prodotto è stato oggetto di studio nell’ambito delle “Teorie e tecniche dei nuovi media” presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Sapienza di Roma.

leggi l’analisi di Casa Dolce Casa

Milupa SpA.

Ideazione, progettazione e realizzazione del prodotto ipermediale.

3D Studio Max, Adobe: Illustrator, Photoshop, After Effects; Macromedia Director e Lingo, Integration New Media V12 database.

CD rom

Vedi altri prodotti ipermediali