Il Museo Civico di Zoologia rinnova la sua immagine

Cresce la varietà di pubblico online e al Museo

Il cliente

Il Museo Civico di Zoologia è un’Istituzione culturale che ha lo scopo di creare e diffondere conoscenze nell’ambito delle scienze biologiche. Il fulcro della sua attività è costituito dalla conservazione di reperti zoologici, affiancata da progetti di ricerca scientifica e attività di educazione, divulgazione e formazione svolte sia presso il Museo che sul territorio di Roma.

La sfida

Negli ultimi anni, il Museo ha manifestato l’interesse a rivestire un ruolo istituzionale moderno, adeguato alle necessità del territorio e alle sue problematiche socio-culturali. L’immagine classica, autorevole, del Museo “educatore” è stata abbandonata in favore di una struttura più vicina ai cittadini, aperta a nuove esperienze culturali e al dialogo. L’offerta museale è stata ampliata con progetti educativi rivolti a tutte le tipologie di visitatori, inserendo programmi anche pomeridiani, festivi e notturni per accogliere un pubblico sempre più eterogeneo.

Per promuovere la nuova offerta culturale, il Museo ci ha dato l’incarico di rinnovare il suo sito web. Il primo passo è stato studiare una strategia di comunicazione “inclusiva”, capace di aprire un dialogo con nuove fasce di pubblico per avvicinare alla cultura scientifica tutte le tipologie di visitatori.

Rinnovare l’immagine
Per comunicare una maggiore vicinanza ai cittadini, il Museo deve conservare un’immagine autorevole ma trasmettere anche valori come apertura, accoglienza, accessibilità. Il sito web deve esprimere questa nuova identità con un design moderno e originale, lontano dallo stile “accademico”.

Adeguarsi ai nuovi mezzi di comunicazione
Essere inclusivi significa anche adeguarsi ai moderni mezzi di comunicazione. Il sito web deve avere un design responsivo per essere fruibile da tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone).

Diversificare l’offerta
Coerentemente con l’offerta museale, il sito web deve offrire contenuti adatti a tutte le tipologie di visitatori. Deve inoltre consentire di variare i contenuti in evidenza, intercettando di volta in volta un pubblico diverso.

Migliorare gli strumenti di gestione
Gli operatori del Museo devono poter aggiornare i contenuti del sito in modo semplice e veloce, senza conoscere i linguaggi informatici.

La soluzione

Dopo un’attenta valutazione del nostro progetto, il Museo ci ha affidato il restyling del suo sito riconoscendo la nostra competenza nel campo della divulgazione scientifica. Ecco le soluzioni proposte.

La struttura concettuale
La struttura del sito rispecchia le aree di attività del Museo ed è organizzata nel seguente modo:
  • una sezione dedicata al Museo come struttura fisica, dove conoscere le esposizioni, il personale e le informazioni generali sui servizi offerti;
  • una sezione scientifica, che include le attività di conservazione e ricerca, dove il pubblico può conoscere le collezioni, il laboratorio di tassidermia e la biblioteca;
  • una sezione dedicata alle attività educative, che include l’offerta formativa per le scuole e il pubblico e i progetti realizzati nel corso egli anni;
  • una sezione dedicata agli eventi per stimolare la partecipazione dei cittadini alle attività culturali organizzate dal Museo;
  • una sezione “notizie” per aggiornare il pubblico sulle attività museali e condividere informazioni e curiosità sul mondo della biologia.

La home page dinamica
Per promuovere efficacemente tutte le risorse del Museo, abbiamo realizzato una home page dinamica che consente di variare i contenuti in evidenza, intercettando di volta in volta un pubblico diverso.

La navigazione libera
Per stimolare gli utenti ad esplorare il sito abbiamo sfruttato un sistema di navigazione trasversale in aggiunta a quello da menù. Abbiamo realizzato una rete di link interni che parte dalla home page e collega i contenuti del sito attraverso molteplici relazioni e percorsi. L’utente è libero di muoversi tra le risorse secondo il percorso che preferisce, divenendo parte attiva nel processo di conoscenza e assimilando le informazioni più facilmente.

I contenuti interattivi
Le nostre competenze in biologia e comunicazione scientifica ci hanno consentito di curare il sito anche nei contenuti. La strategia è stata sfruttare diversi media (testi, immagini, video…) per offrire un’esperienza interattiva e mai monotona. Ogni contenuto include collegamenti a risorse correlate sia interne che esterne al sito. Tutti i testi sono stati scritti e revisionati in collaborazione con gli operatori del Museo.

Il design responsivo: accesso da tutti i dispositivi
Il sito è caratterizzato da un design moderno, coerente con il logo del Museo nei dettagli e nei colori. La responsività consente alle pagine di adattarsi automaticamente a tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet) offrendo una navigazione facile e piacevole anche da mobile.

L’ambiente di gestione: semplicità e flessibilità
Abbiamo scelto un ambiente di gestione semplice e immediato, che consente agli operatori di aggiornare il sito e creare nuovi contenuti grazie ad un costruttore visivo di pagine. L’ambiente è stato personalizzato sulla base di richieste specifiche avanzate dagli operatori del Museo.

Formazione e assistenza
Ultimata la realizzazione del sito, abbiamo fornito agli operatori del Museo un periodo di formazione e assistenza durante il quale hanno potuto conoscere e imparare ad usare il nuovo sistema di gestione.

I risultati ottenuti

Dopo un anno di attività, un’attenta analisi del sito ha dimostrato l’efficacia delle nostre soluzioni, registrando un miglioramento della comunicazione col pubblico sotto diversi aspetti.

La home page dinamica e la navigazione libera hanno contribuito a promuovere le risorse del Museo e a creare un pubblico più vasto ed eterogeneo. Secondo i dati:
  • è cresciuto l’interesse per i contenuti proposti;
  • la navigazione libera è più utilizzata di quella da menù;
  • gli utenti si sono diversificati in relazione all’offerta;
  • è cresciuta la partecipazione alle attività proposte.
Il design responsivo ha favorito l’accesso al sito dai dispositivi mobili. Secondo i dati:
  • l’accesso da dispositivi mobili ha superato quello da pc;
  • il maggior numero di accessi avviene da smartphone, con un incremento del 10% rispetto al passato.

Gli operatori del Museo apprezzano il nuovo ambiente di gestione. Grazie al costruttore visivo possono creare contenuti complessi senza conoscere i linguaggi informatici, lavorando con più creatività ed entusiasmo.

Gli sviluppi futuri

Il sistema è già stato predisposto per la realizzazione di un sito multilingua, aprendo le porte del Museo anche ad un pubblico straniero. È prevista inoltre una collaborazione futura finalizzata alla creazione di nuovi contenuti per il sito.

Cliente

Museo Civico di Zoologia di Roma

Progetto

Restyling del sito web

Obiettivi
  • comunicare modernità e apertura
  • promuovere le risorse museali
  • avvicinare il pubblico alla cultura scientifica
Soluzione
  • home page dinamica
  • navigazione libera
  • contenuti multimediali
  • layout responsivo
  • nuovi strumenti di gestione
  • formazione del personale
Risultati
  • maggiore interesse per i contenuti del sito
  • maggiore accesso da dispositivi mobili
  • aumento e diversificazione degli utenti
  • maggiore partecipazione alle attività proposte
Sviluppi
  • creazione di un sito multilingua
  • produzione di nuovi contenuti