Tu sei qui: Home Realizzazioni Siti web Museo Civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia

Sito del Museo Civico di Zoologia di Roma.
Museo Civico di Zoologia

Il Museo Civico di Zoologia di Roma, fondato nel 1932, ha un patrimonio di circa 5 milioni di esemplari conservati, che rappresentano una testimonianza della vita animale passata ed odierna sulla Terra. Il Museo è un'istituzione di ricerca ed educazione che contribuisce alla conoscenza e conservazione della biodiversità animale, alla costruzione della cultura scientifica ed alla diffusione delle conoscenze sulla natura.

La LINK in stretta collaborazione con il Museo ha pensato il nuovo sito che, con filo conduttore la biodiversità nel mondo animale, raccontasse come il Museo conserva, studia e fa conoscere il grande patrimonio che gli è stato affidato dal 1932.
La narrazione è affidata a quattro sezioni tematiche: Il Museo, Conservazione, Ricerca e Attività Culturali. Accanto alle sezioni tematiche sono presenti una sezione informativa e una sezione dedicata alle notizie e agli eventi.

Le sezioni sono organizzate su un modello dati implementato con il DBMS nativo di Zope/Plone esteso con tipi di contenuto definiti ad hoc.
Dal punto di vista grafico, per poter raggiungere target diversi – cittadini: adulti e bambini, scuole, comunità scientifica … -, sono state compiute delle scelte mirate a realizzare un’interfaccia di navigazione semplice e immediata grazie a un layout essenziale e pulito.

Tecnologia: Plone 4.0 (migrato da Plone 2.5)
Animazioni: Adobe Flash
Grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe Fireworks
Url: http://www.museodizoologia.it
Anno: 2008 - 2012